News

Guida all'acquisto per articoli di abbigliamento tecnico

Acquistare articoli per Agenti di Polizia potrebbe sembrare un’operazione banale.
Nell'immaginario comune infatti è sufficiente scegliere articoli che rispecchiano semplicemente tre caratteristiche: colore blu, impermeabilità del prodotto e applicazione di bande rifrangenti.

Tuttavia, nella realtà dei fatti, gli elementi e le variabili da valutare sono ben diverse.

Infatti, quando ci apprestiamo ad effettuare acquisti di abbigliamento tecnico, dobbiamo tenere bene a mente che questi articoli saranno indossati dai nostri operatori 8 ore al giorno, 5 giorni a settimana per circa 7-8 mesi all'anno.

Solo questa considerazione dovrebbe bastare per comprendere che da un prodotto e dall'azienda che produce dovremmo pretendere COMFORT, SICUREZZA e QUALITÀ'.

Sulla base di queste 3 caratteristiche si sviluppa dunque la nostra guida all'acquisto, ideata per indirizzarvi verso articoli idonei, evitare di cadere nella trappola del "tanto sono tutti uguali" che rimanda la scelta ad una semplice caccia al prezzo più basso e non farvi ritrovare nella situazione di dover rimpiangere il vostro acquisto.

Come scegliere dunque i prodotti?
Scopriamolo insieme:

GUIDA ALL'ACQUISTO di KAAMA.

Sono 3 le caratteristiche fondamentali di cui tenere conto prima di procedere all'acquisto di un prodotto tecnico:

Traspirabilità: è fondamentale che il tessuto con il quale vengono confezionati gli articoli garantisca un certo livello di permeabilità al vapore acqueo. Il livello di permeabilità nelle schede tecniche viene identificato con il termine tecnico RET.
Tale valore è variabile in una scala che va da 0 a 30 dove da 0 a 6 è estremamente traspirante.

Perché è importante?

Una bassa resistenza al vapore acqueo aumenta l’evaporazione del sudore e contribuisce in modo significativo al raffreddamento corporeo. Ciò è molto utile in quanto contribuisce a fornire un elevato comfort, prolungando i tempi di utilizzo in particolari condizioni climatiche e consentendo di svolgere agli operatori il proprio lavoro al meglio.

Termicità: un punto importante a cui prestare attenzione è il livello di termicità che l'articolo garantisce.
Questa caratteristica è identificata da un valore: l’RCT. Tale valore più è alto meglio è. Per verificare questo parametro non fermatevi alla semplice lettura delle schede tecniche, è fondamentale infatti richiedere i rapporti di prova realizzati da laboratori di analisi accreditati, questo vi permetterà di verificare la reale resistenza termica.

Perché è importante?

E' evidente che gli operatori di polizia prestano il proprio lavoro con ogni condizione atmosferica, ecco perché la resistenza termica del prodotto non è importante ma bensì fondamentale per permettere agli agenti di svolgere la propria attività in totale sicurezza e comfort.

Impermeabilità: questa caratteristica, che potrebbe sembrare prevalentemente invernale, in realtà è importante per tutte le stagioni. In commercio esistono tantissimi articoli definiti impermeabili, ma perchè un prodotto davvero garantisca che l’acqua non bagni i vestiti sottostanti deve avere due caratteristiche: le cuciture termonastrate, ovvero devono avere un film protettivo applicato a caldo su tutte le cuciture e deve aver superato il test "Rain Tower" secondo la norma EN 14360.

Perché è importante?

L'impermeabilità è un requisito fondamentale per garantire la salute e la sicurezza degli operatori, da questa caratteristica infatti dipendono una serie di effetti positivi o negativi sulle performance lavorative.

Noi di Kaama, da oltre 40 anni, prestiamo la massima attenzione alla qualità dei materiali utilizzati per garantire estrema sicurezza e comfort agli operatori.
Da questa attenta ricerca e dalla continua innovazione nasce la Linea GEMINI che unisce i più elevati standard qualitativi dei materiali a comfort e sicurezza.

Per restare sempre aggiornato su tutte le novità del mondo Kaama e avere la certezza di offrire solo il meglio ai tuoi uomini iscriviti alla nostra mailing list, saremo felici di accoglierti nella grande famiglia Kaama.