Azienda Certificazioni

CERTIFICAZIONI

QUALITA' ISO 9001:2015

Kaama è un’azienda certificata dal sistema di qualità ISO 9001:2015 Quality Management System, che definisce i requisiti per la realizzazione, in una organizzazione, di un sistema di gestione della qualità, al fine di condurre i processi aziendali, migliorare l'efficacia e l'efficienza nella realizzazione del prodotto e nell'erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.

Kaama presta da sempre molta attenzione alla realizzazione dei propri prodotti, affinché soddisfino sempre alti livelli qualitativi; Kaama ha voluto estendere tale standard di qualità anche ai suoi processi organizzativi interni ed è per questo motivo che da oltre 15 anni è certificata ISO 9001:2015.



 

 
 

AMBIENTE ISO 14001:2015

Kaama è certificata secondo il sistema di gestione ambientale ISO 14001:2015, standard riconosciuto per limitare l'impatto ambientale. L'applicazione di questa norma definisce i principali requisiti per individuare, controllare e monitorare gli aspetti ambientali della gestione aziendale.

ISO 14001:2015 aiuta le aziende a raggiungere i propri obiettivi ambientali, che aggiunge valore all'ambiente, all'azienda stessa nonchè a tutte le parti interessate.

 






SICUREZZA ISO 45001:2018

Kaama è certificata secondo lo standard di sicurezza sul lavoro ISO 45001:2018, che si fonda sulla gestione della salute e della sicurezza sul lavoro e richiede alle organizzazioni un miglioramento continuo, fornendo così a tutti gli interlocutori la garanzia di conformità alle politiche di sicurezza specificate.
La norma richiede inoltre che la direzione si impegni, in prima persona e che i lavoratori vengano coinvolti direttamente nell'individuazione e gestione del sistema, creando così un circolo virtuoso di miglioramento della Salute e Sicurezza dei lavoratori stessi.



POLITICA INTEGRATA

Da alcuni decenni l’impresa KAAMA SRL è impegnata nella progettazione, produzione e commercializzazione di abbigliamento tecnico, da lavoro, di dispositivi di protezione individuale e uniformi, focalizzando i propri sforzi sulla soddisfazione dei propri clienti e di tutte le parti interessate.

Gli obiettivi, fino ad ora individuati e raggiunti, sono stati perseguiti grazie ad una attenta gestione di tutte le risorse e all’impegno a potenziare e a perfezionare costantemente nel tempo l’intera organizzazione aziendale, in un’ottica di miglioramento continuo. Su questi concetti è stato costruito e sviluppato anche il Sistema Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza in conformità alle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, UNI EN ISO 45001:2018.

Gli obiettivi che la KAAMA SRL intende perseguire mediante l’applicazione del sistema di gestione integrato sono:

  Raggiungere la piena soddisfazione dei clienti attraverso il conseguimento ed il mantenimento della certificazione relativa ad un organico Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza, conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015, UNI EN ISO 45001:2018.

  Offrire al cliente prodotti - relativi ad abbigliamento tecnico e da lavoro, dispositivi di protezione individuale e uniformi -  progettati e realizzati con l’impiego di tessuti e accessori tecnologicamente avanzati che mirano ad una attenta salvaguardia dell’ambiente, in assenza di impatti ambientali.

  Orientare il proprio processo di progettazione, produzione e commercializzazione di abbigliamento tecnico e da lavoro, di dispositivi di protezione individuale e uniformi verso la sicurezza e salute dei lavoratori, collaboratori, visitatori e tutti quanti hanno accesso presso la sede operativa aziendale in Imola alla Via Serraglio, 17.

  Assicurare una corretta gestione dei processi interni, mediante un’accurata analisi del contesto operativo e dei rischi di processo, ambientali, di salute e sicurezza ad esso correlati finalizzata alla definizione di obiettivi misurabili e perseguibili, da monitorare costantemente.

  Garantire alle parti interessate, interne ed esterne, l’osservanza ed il rispetto di tutti i requisiti cogenti applicabili, con particolare riferimento alla protezione dell’ambiente, alla prevenzione di ogni forma d’inquinamento, all’eliminazione dei pericoli e alla riduzione al minimo dei rischi.

  Garantire a tutti i lavoratori l’adempimento di tutti i requisiti cogenti applicabili con la finalità di creare condizioni di lavoro sicure e salubri, prevenendo infortuni e malattie professionali.

  Continuare a mantenere l’impegno preso con tutti i lavoratori alla loro consultazione e partecipazione, ovvero di loro rappresentanti, nel processo decisionale relativo al miglioramento delle condizioni di lavoro e al benessere durante l’orario di lavoro.

  Indirizzare la gestione di tutti i processi interni al miglioramento continuo.

La responsabilità per il mantenimento, l’aggiornamento e il miglioramento continuo del Sistema di Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza è affidata al Responsabile per il sistema di gestione Qualità (RQ) e al Responsabile per il sistema di gestione Ambiente e Sicurezza (RAS).

La Direzione della KAAMA SRL presta un sostegno adeguato, anche economico, per il conseguimento degli obiettivi prefissati, incentivando la massima diffusione del presente documento, attraverso ogni canale comunicativo aziendale disponibile.
La Direzione, infine, promuove l’organizzazione di sessioni informative per il personale interno affinché i principi, su cui si fonda la Politica Integrata, possano essere pienamente compresi e condivisi.